Formazione aziendale Sviluppo di carriera Illuminiamo la tua professionalità Formazione Professionale Tag Cloud

News

Aperte le iscrizini al corso di formazione sulla valutazione del rischio sismico valido ai fini dell’aggiornamento obbligatorio.

OBIETTIVI: La normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008), nell’ottica della più ampia valutazione dei rischi aziendali, pone un’attenzione particolare al rischio sismico, e richiede ai datori di lavoro di effettuare valutazioni specifiche legate ad un potenziale evento sismico e di individuare le modalità corrette di gestione dell’emergenza (terremoto). Alla luce del D.Lgs. 81/2008 diviene quindi indispensabile effettuare una stima corretta della sicurezza sismica dell’edificio, e studiare la predisposizione di un eventuale piano di evacuazione. Il tutto senza dover accedere a grandi risorse economiche: una prima valutazione della sicurezza sismica dell’edificio ed un primo eventuale intervento di eliminazione delle carenze strutturali riscontrate (miglioramento sismico), potrebbero essere eseguite nell’immediato, a costi contenuti e senza gravi interferenze con le attività aziendali. Inoltre nella pianificazione di un eventuale intervento di adeguamento sismico, bisogna considerare le relative detrazioni fiscali, l’aumento del valore commerciale dell’immobile e la riduzione del premio assicurativo ed INAIL. Il corso ha l’obiettivo di fornire ai destinatari le conoscenze di base relative al rischio sismico e ai comportamenti opportuni in situazioni di emergenza, illustrando gli adempimenti richiesti dalle norme e le opportunità offerte da un corretto approccio alla stima della sicurezza sismica.

DESTINATARI: RSPP/ASPP di tutti i settori produttivi, impiegati e responsabili di settore.

DATA: 19 Dicembre 2016

DURATA: 8 ore

Info ed iscrizioni: AINCOM SRL: Samuela Di Emidio, Jessica Zannini tel. 073645954  mob.3458086373  mail. formazione@aincom.it 

 

 

« Indietro